Chiudi menu
CERCA

Banale Explorer bike tour  [B3.10]

Tra i i borghi rurali nei dintorni di San Lorenzo in Banale

Questo tour è breve, ma tecnicamente impegnativo, e ci fa visitare i borghi rurali della zona del Banale, ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Mountain Bike tour

MEDIO

LUNGHEZZA 13,10 km  CONDIZIONE level level level level
DISLIVELLO 390 m  TECNICA level level level level
DURATA 1h 15 min PANORAMA level level level level
QUOTA MAX 814 m s.l.m.  GPS TRACK
SALITA level level level level   DISCESA level level level level
SHUTTLE MAP

Bike Tour Garda Dolomiti B310

Punto di partenza:

San Lorenzo in Banale, parcheggio centro sportivo.

Sviluppo:
San Lorenzo in Banale – Dorsino – Dolaso – San Lorenzo in Banale – Senaso – Baesa (Val d’Ambiez) - Malga d’Ambiez – Andogno – Torcel (DBB) – Centro Sportivo

Descrizione:

Si parte dal parcheggio del centro sportivo di San Lorenzo in Banale. All’incrocio si scende in direzione Dorsino, sempre su strada asfaltata secondaria. Arrivati al vecchio centro di Dorsino [5] si sale a destra verso la strada principale [6]. Dopo aver attraversato questa in prossimità di un bar si prosegue dritti sempre salendo. Si gira [7] bruscamente a destra e si segue la strada forestale che diventa meno ripida. Arrivati al borgo Dolaso si devia a sinistra prima della chiesa [8]. Oltrepassandola da sopra, si raggiunge il centro di San Lorenzo in Banale. Al primo incrocio [9] ci si mantiene sulla destra e si raggiunge un tornante della strada principale [10]. Si sale sulla strada principale per 200 m e si gira a sinistra al bivio dopo la chiesa [11]. Salendo su questa strada secondaria si arriva ad altri caratteristici borghi del Banale come Pergnano e Senaso. A Pergnano [12] si prosegue sulla strada principale lasciando un’antica chiesa sulla destra (da vedere sia la chiesa che il borgo) e svoltando poi a sinistra giungendo a Senaso [13]. Si prosegue lungo la stradina oltre il piccolo borgo che porta attraverso prati e vista pan romaica sul Banale e Lomaso al bosco e fino all’imbocco della Val d’Ambiez, l’accesso alle Dolomiti di Brenta. La abbandoniamo pero dopo 1 km ca. all’incrocio [14] girando a sinistra e poco dopo [15] nuovamente a sinistra si scende ripidamente. A questo punto si deve fare attenzione a non perdere il prossimo brusco bivio a destra dopo 1 km [16]. (Il bivio è vicino il punto 07 dell’itinerario che è stato superato in salita). Il sentiero diventa un single trail abbastanza tecnico nel bosco per ca. 1 km. Vicino alla Malga d’Ambiez si raggiunge la strada principale [18]. Si gira a destra e si scende, fino al ponte che attraversa la gola d’Ambiez. Subito dopo il ponte si svolta a sinistra verso il percorso “Dolomiti di Brenta Bike”. Si attraversa di nuovo il torrente d’Ambiez su un ponticello girando a sinistra. All’incrocio ci si mantiene sulla destra e si attraversa il torrente un’altra volta. Costeggiando la strada principale si pedala su una stradina forestale verso Tavodo. Prima che la stradina raggiunga la strada principale in salita [21] si svolta a sinistra. Questa strada secondaria porta ad Andogno [22] in discesa. Si gira a sinistra e si raggiunge l’itinerario originale “Dolomiti di Brenta Bike”. Dopo 2 km ca. il percorso diventa un sentiero forestale un po’ più stretto. Si va avanti per altri 800 m fino ad un capitello [26]. Girando nuovamente a sinistra si sale sul sentiero principale fino al punto di partenza.

Pubblicato anche su:

Vacanza in bicicletta sulle Dolomiti

Estate 2017
da € 224,00

Festival del miele e delle erbe officinali

02 - 03 settembre 2017
da € 40,00

Due notti romantiche con bollicine