Chiudi menu
CERCA

Bleggio Explorer bike tour  [B4.09]

Strade e sentieri tra i borghi rurali.

Un tour di media difficoltà tecnica e fisica che conduce ai paesi del Bleggio su strade agricole poche frequentate.

Mountain Bike tour

MEDIO

LUNGHEZZA 19,10 km  CONDIZIONE level level level level
DISLIVELLO 477 m  TECNICA level level level level
DURATA 2h 00 min PANORAMA level level level level
QUOTA MAX 803 m s.l.m.  GPS TRACK
SALITA level level level level   DISCESA level level level level
SHUTTLE MAP

Bike Tour Garda Dolomiti B409

Punto di partenza:

Comano Terme / Terme di Comano – parcheggio di fronte al bar al Pont

Sviluppo:

Comano Terme / Terme di Comano – Carabinieri – ponticello pedonale – Bono – Gallio – Santa Croce – Duvredo – Bivedo – Larido – Marazzone – Cavaione – Rango – Balbido – Santa Giustina – strade consorziali sotto Cavrasto – Madice – Casa Madonna della Neve (Gallio) – Bono – San Felice – Sesto – San Nicolo – discesa vs. strada statale – Ristor. Bel Sit – Comano Terme / Terme di Comano

Descrizione:

Dal parcheggio nel centro di Comano Terme ci si dirige a sud risalendo il torrente Duina. Alla strada principale [1] si gira a sinistra e subito dopo a destra (Carabinieri). Lasciando i Carabinieri sulla sinistra si segue la strada che dopo poco diventa sterrata. Dopo un 1 km circa si oltrepassa il nuovo ponticello pedonale che attraversa il torrente Duina e la strada forestale sale. Dopo 500 m la strada forestale recentemente costruita sviluppa meno pendenza. Si percorrono le strade consorziali per poi arrivare all’abitato Bono [2]. All’incrocio (2,7 km, 523 m) si gira a sinistra, si attraversa il paese e si sale sempre su stradine asfaltate fino a Gallio [3 – 3,8 km, 600 m]. A questo punto si gira a destra verso S. Croce [4]. Arrivati alla strada principale (4,3 km) si svolta a sinistra per 100 m e si gira a destra verso Duvredo e Castel Restor. A Duvredo ,al primo incrocio [5], si gira a sinistra e si sale per 100 m fino all’incrocio dove si svolta a sinistra, continuando a salire. Si segue la strada consorziale sempre in direzione Bivedo [6], si oltrepassa la chiesa e si segue il tornante verso Larido [7]. Lasciando il paese alle spalle si prosegue sulla strada principale fino a Marazzone. All'incrocio della strada per il Passo Durone [8] si prende la strada in direzione di Cavaione [9] e Rango [10], borgo tra i più belli d’Italia che invitiamo ad esplorare. Dopo Rango si arriva in leggera discesa a Balbido [11] e si prosegue mantenendosi sulla strada principale. La si abbandona poco più avanti svoltando a sinistra e poco dopo a destra (9,1 km, 776 m) e si sale per 150 m. Si rimane sulla sinistra e si scende fino alla chiesa Santa Giustina [12 – 9,7 km, 741 m]. Subito dietro la chiesa, a destra, si prende uno stretto e ripido single track che porta nella valle inferiore. Questo tratto richiede una buona tecnico e si consiglia di percorrere a piedi eventuali curve particolarmente strette. In prossimità di una fattoria [13 – 10,2 km, 655 m] si percorre la strada del fondovalle che porta a sinistra in direzione della strada principale [14 – al ponte che attraversa il fiume] e da qui si svolta a sinistra e si sale per 300 m fino ad una strada consorziale asfaltata. Qui si svolta a destra. Dopo 100 m si gira a sinistra e dopo 900 m, all’incrocio con un capitello [15], si svolta di nuovo a sinistra e subito a destra. Dopo 140 m lungo i meli ci si dirige a sinistra e dopo altri 300 m a destra. Si raggiunge la stradina consorziale asfaltata [16 – 12,8 km, 625 m] che porta a Madice [17 – 13,2 km, 633 m]. A questo punto si svolta a destra e a sinistra verso S. Croce e Gallio. All’incrocio [18] fra S. Croce e Gallio si gira prima a destra e subito dopo a sinistra. Il sentiero sterrato è un po’ sconnesso ed in discesa porta velocemente a Bono. Si segue la strada del paese a sinistra verso Comighello. Dopo 200 m si gira a sinistra [19]. Si sale verso la chiesa S. Felice a Sesto. Alla fattoria [20] si devia a destra. Lasciando indietro la strada principale [21] vicino a Sesto, si va dritto a Bié [22]. Si svolta a destra verso la chiesa S. Nicolo [23] e all’incrocio si continua a sinistra in leggera discesa. Il sentiero termina in prossimità di alcune serre [24]. Si rimane sulla destra e subito dopo si svolta a sinistra su un sentiero sterrato (17,5 km, 507 m) che porta nel bosco. Scendendo per 250 m sul sentiero stretto si arriva ad una strada sterrata più ampia, sempre nel bosco, [25], da qui si percorre una discesa ripida e sterrata e si giugne alla strada statale in prossimità della zona industriale e del ristorante “il Picchio”. Seguendo la strada statale (a destra) si torna al parcheggio.

Pubblicato anche su:

Vacanza in bicicletta sulle Dolomiti

Estate 2017
da € 224,00

Due notti romantiche con bollicine

Estate 2017

Martinelli Confezioni

Fam. Cooperativa Terme di Comano

Mercati settimanali

zona termale e comuni limitrofi