Chiudi menu
CERCA

Bio-Palafitte bike tour  [B4.10]

Nei dintorni del Biotopo Unesco di Fiavè

Itinerario facile nei dintorni del biotopo di Fiavè, dalla piana del Lomaso fino al Passo Ballino.

Mountain Bike tour

MEDIO

LUNGHEZZA 15,10 km  CONDIZIONE level level level level
DISLIVELLO 301 m  TECNICA level level level level
DURATA 1h 30 min PANORAMA level level level level
QUOTA MAX 758 m s.l.m.  GPS TRACK
SALITA level level level level   DISCESA level level level level
SHUTTLE MAP

Bike Tour Garda Dolomiti B410

Punto di partenza:

Centro di Fiavé (Via San Zeno / Via Bleggio)

Sviluppo:

Fiavé – Passo Ballino – sentiero Dus – Cornelle – Busca – Curé – Dasindo – Favrio – Molina – Fiavé

Descrizione:

[1] Dal centro di Fiavé ci si dirige verso sud (via 3. Novembre). Raggiunta la strada principale [2] si svolta a destra per due volte (località Dos). La strada attraversa una fattoria. Poi si gira a sinistra e ci si immette nella strada principale [3] girando a destra verso il Passo Ballino. Oltrepassato il biotopo Torbiera (sulla destra, aperto al pubblico, obbligo di passaggio a piedi o con bici a spinta), il campo sportivo e l’area sosta si abbandona la strada principale e si gira a sinistra seguendo una strada forestale [4]. Quest’ultima sale più o meno in vicinanza della strada principale. Dopo il bosco [5] si affianca un prato in direzione di una casa fino ad una strada [6] dove si svolta a sinistra. Si sale fino a poco prima del passo e si svolta bruscamente a destra e si attraversa la strada principale. [7 – 3,9 km]. La strada sterrata scende leggermente attraverso il bosco per 3 km. All’incrocio della strada consorziale si prosegue dritto [8 – 7,3 km]. Dopo aver oltrepassato un’altra casa [9] ed una curva a destra si raggiunge e si attraversa la strada principale da Fiavé a Cavrasto. Si prosegue dritto e si scende leggermente sulla strada consorziale. Si segue sempre la stradina principale, oltrepassando due incroci [10/11 – 8,7 km e 9,6 km]. Ai bivi [12/13] si gira sempre a sinistra. All’incrocio dopo le fattorie di Curè [14] si raggiunge una casa, al limite del maniero di Castel Campo, e si svolta a destra. Si prosegue e dopo un paio di cruve si oltrepassa un fosso e si raggiunge presto un bivio a destra fra i campi [15]. Si gira a destra qui e anche al prossimo bivio [16] verso Dasindo. Si attraversa ancora la strada principale [18], si oltrepassa il centro del paese e si abbandona questo verso sud girando prima a sinistra [19] e dopo subito a destra. Poco prima del cimitero [20] una ripida stradina asfaltata porta a Favrio. Qui, dopo una visita al caratteristico centro storico (salite fino alla chiesa), si gira a destra [21] e si torna a Fiavé.

Pubblicato anche su:

Vacanza in bicicletta sulle Dolomiti

Estate 2017
da € 224,00

Due notti romantiche con bollicine