Terme di Comano Dolomiti di Brenta Azienda per il Turismo - official site

HOME

News e Appuntamenti

Descrizione

Vota:

[ rate 0 | voti ]

Il teatro delle passioni
Sabato 27 marzo 2010

Gestualità e rappresentazione nella pittura dell'Ottocento

Mart di Rovereto

Sabato 27 marzo 2010, ore 16.00

Durante l'Ottocento il teatro è un'arte di massa, ovvero la più diffusa forma di intrattenimento per tutte le classi sociali. È proprio in quest'epoca che l'interesse degli artisti per il mondo della scena raggiunge il culmine e dà origine a un grande numero di dipinti a soggetto teatrale, dalle raffigurazioni di scene ispirate a famose opere drammatiche ai ritratti di attori colti in momenti culminanti delle loro interpretazioni.
Anche lo stile figurativo della pittura dell'Ottocento attinge spesso al linguaggio teatrale, per dipingere le passioni e gli affetti mediante pose espressive o per dare una rappresentazione intensamente drammatica dello spazio. La teatralità diviene una qualità dell'immaginario pittorico, ovvero una modalità di messa in scena della realtà capace di suscitare emozioni e commuovere gli spettatori. E così la pittura si fa teatro e azione drammatica, in un raffinato gioco di linguaggi e trasmigrazione di segni.

Un’esperta di storia del teatro: Sandra Pietrini, analizzerà alcune opere della mostra “Sipario! Dalla scena al dipinto” attraverso uno speciale itinerario di visita e un approfondimento in aula sul tema dell’iconografia teatrale.

 

Durata: 2 ore circa
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43
Orario: 16.00-18.00
Costo: biglietto di ingresso al museo (€ 10, € 7 ridotto, gratuito per Amici del Mart e persone con più di 65 anni)

Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454135
(dal lunedì al venerdì)

Elenco completo

News e Appuntamenti

  • Commedie in dialetto

    Domenica 19 febbraio 2012

    Una sera a teatro! Hai mai visto una commedia teatrale in dialetto trentino? La compagnia teatrale filodrammatica di Cavrasto ti invita domenica 19 febbraio alle 20.45 ad una serata di divertimento assicurato. Il titolo della commedia dialettale in programma è "Pù de qua che de l&agr [...]

  • Il Centro Benessere del futuro

    alle Terme di Comano in Trentino

    Vacanza relax e benessere a 360° Parte l'ambizioso piano di restyling delle Terme di Comano!   A progettare il nuovo centro benessere termale sarà il raggruppamento coordinato dall’architetto Atsushi Kitagawara di Tokyo. Quest'ultimo ha presentato un innovativo progetto, che [...]

Commenti

Vota:

[ rate 0 | voti ]

0 Commenti

    Lascia il tuo commento

    Nickname

    Inserisci il codice numerico che vedi qui a fianco.

    Ascolta il codice

    Commento

    Contatti

    Azienda per il Turismo

    Terme di Comano
    Dolomiti di Brenta

    Via C. Battisti, 38/d
    38077 Ponte Arche TN
    Trentino Italia

    nr verde
    800 11 11 71

    Tel: +39 0465 702626
    Fax: +39 0465 702281

    email: info@visitacomano.it

    P.iva, CF, Reg. Imp. di Trento
    01850510221
    REA: 182233

    Informazioni

    Meteo

    http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/icometeo/ico15_0_0.png

     

    Trova informazioni

    Diventa anche tu fan delle Terme di Comano

    Terme di Comano - Dolomiti di Brenta Trentino Italy Parco Naturale Adamello Brenta Terme di Comano Ecomuseo Cassa rurale
    MADE IN KUMBE
    feedback kumbe