6. Giro storico-culturale nelle frazioni - Bleggio
Il percorso inizia a Vergonzo dove si può visitare la chiesa dei SS.Bortolomeo e Matteo (XVI secolo). Da Vergonzo si prosegue sulla strada principale per Tignerone dove si trova la chiesa dedicata a S.Giorgio.
Sempre proseguendo sulla strada principale si arriva a Cillà dove troviamo la chiesetta privata in stato d'abbandono dedicata ai Santi Francesco e Giacomo. Appena dopo, il percorso devia a destra (seguire la segnaletica "Bié-P.Arche") inoltrandosi per la campagna dove, poco avanti, si trova un capitello dedicato al SS.Crocifisso.
Si scende leggermente nella "Val di Bié" per poi risalire e trovarsi di fronte alle prime case del piccolo centro di Bié. Procedere diritti seguendo la segnaletica "Ponte Arche" ed in poco tempo si arriva alla chiesa di S.Nicolò lasciando sulla sinistra il capitello di S.Giovanni.
Si continua sulla strada pianeggiante in mezzo alla campagna fino alla frazione di Comighello. Entrati in paese lo si attraversa e si arriva sulla Strada Provinciale num.5 del Bleggio che si segue a destra sul marciapiede di cui è dotata. Poco avanti, si gira a destra e si imbocca la strada comunale per Sesto.
Per poter vedere la caratteristica architettura del borgo si prosegue sulla strada principale fino in fondo al paese e, arrivati ad una piccola fontana si gira a sinistra salendo per portarsi su una via parallela a quella percorsa precedentemente. Si gira a sinistra e si prosegue, passando sotto un ponte, fino a ritornare sulla Strada Provinciale. Appena arrivati sulla Provinciale s'imbocca, sulla destra, una stradina asfaltata di campagna e, in leggera salita, si sitorna a Vergonzo.
| Partenza: |
Vergonzo 609 m. |
| Arrivo: |
Vergonzo 609 m. |
| Dislivello: |
100 m. |
| Lunghezza: |
Km. 4,5 |
| Percorso: |
strade comunali asfaltate |
| Acceso: |
da Vergonzo |
| Difficoltà: |
T |
| Tempo: |
ore 1.45 |
| Rientro: |
giro ad anello |
| Acqua: |
nelle frazioni |
| Passeggino: |
sì |
Rate:
[ rate 0 | votes ]
What our guests think? Read the guests'comments who came before you and discover their thoughts; leave your comment!
0 Comments
Add a comment