Chiudi menu
CERCA

Balandìn bike tour  [B4.08]

Nei dintorni del centro termale di Comano

Breve giro ad anello per conoscere la valle del Sarca. Da Comano Terme si va su sentieri ben attrezzati, passando Poia e la gola del fiume Sarca per Villa Banale e ritorno.

Mountain Bike tour

MEDIO

LUNGHEZZA 15,90 km  CONDIZIONE level level level level
DISLIVELLO 445 m  TECNICA level level level level
DURATA 1h 30 min PANORAMA level level level level
QUOTA MAX 648 m s.l.m.  GPS TRACK
SALITA level level level level   DISCESA level level level level
SHUTTLE MAP

Bike Tour Garda Dolomiti B408

Punto di partenza:

Comano Terme / Terme di Comano – parcheggio di fronte al bar al Pont.

Sviluppo:

Comano Terme /Terme di Comano – Campo Lomaso – Poia – Ponte Balandin – Villa Banale – Premione – Comano Terme / Terme di Comano

Descrizione:

Si parte [1] dal centro di Comano Terme, in prossimità del ponte sulla strada principale e ci si dirige verso sud fiancheggiando il fiume. Arrivati alla strada principale [3] si gira a sinistra e si prosegue in salita in direzione Campo Lomaso. Dopo il 2° tornante a sinistra [4] si abbandona la strada principale. Si svolta a destra e si segue una strada secondaria asfaltata, dir. Campo Lomaso. All’incrocio nei pressi del cimitero [5] ci si dirige a sinistra verso il centro. Si segue la strada principale [6] per ca. 300 m dir. Vigo Lomaso e poi a sinistra [7] dir. Poia. Si segue la stradina fino a Poia, si passa per l’albergo Fiore [10], si attraversa la strada principale [11] e alla Famiglia Cooperativa [12] si gira a destra su una via di campagna asfaltata in direzione Ponte Balandin e Villa Banale. All’imbocco della strada provinciale [14] si prende la trafficata SP e si prosegue a destra per 700 m, poi si gira a sinistra [15] e si segue il segnavia del sentiero verso il Ponte Balandin (attenzione: si deve attraversare la strada!). Si passa il nuovo ponte pedonale al punto più basso del giro [17], si va a sinistra e si risalgono i tornanti. Poco prima dell’imbocco della strada principale [18], si devia a destra su una mulattiera ripida che si dirige attraverso il bosco direttamente verso Villa Banale, proseguendo il sentiero migliora e sviluppa meno pendenza. All’imbocco della strada principale, vicino a Villa Banale [19], si sale prima a sinistra e subito dopo a destra [20] verso il paese e la chiesa. Si gira un’altra volta a destra [21], e passando davanti alla chiesa si guadagna quota affiancando la strada principale. Dopo esattamente 1 km si raggiunge un incrocio [22]. Ci si dirige a sinistra e si segue l’itinerario DBB (in direzione opposta) per 2 km per Premione [23], si attraversa la strada principale e (vicino la chiesa) si scende sulla via di campagna sempre dritto in direzione Comano Terme. La stradina sbocca nella strada [25], sulla quale si continua a scendere a sinistra verso il punto di partenza. Al ponte [26] si attraversa il fiume Sarca, si gira a sinistra al parco e si prende il ponte pedonale di legno coperto [27], oltrepassando la gelateria [28] ed il municipio [29] per arrivare al punto di partenza.

Pubblicato anche su:

Autonoleggio Bianchi

Tribiano

Mercati settimanali

zona termale e comuni limitrofi