Chiudi menu
CERCA

Rango, uno dei nostri Borghi più Belli d'Italia è la meta ideale se cerchi una vacanza rurale in un borgo unico di montagna. A pochi passi dalle Terme di Comano, questo magico pugno di case rurali, perfettamente conservate nella loro antica architettura, parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori solitari che qui usavano sostare e riposare. A Rango il tempo sembra essersi fermato...

Un'ampia scalinata ti accoglie per condurti nel cuore del paese tra vòlti, loggiati e ponti antichi. Da non perdere, il piccolo Museo della Scuola dove sono conservati oggetti e materiali didattico della prima metà del novecento. Un'esperienza inedita e un viaggio nella memoria dove ti ritroverai nella scuola del tempo passato. Passegginado sulle strette viuzze selciate, potrai cogliere ancora lo spirito della vita contadina che a tratti rivive nella rievocazione di lavori oggi in disuso come il moleta (arrotino), l'ombreler (ombrellaio), il caregheta (impagliatore di sedie) o il calier (calzolaio).

L'anima di Rango è rimasta intatta nei secoli. Dalla splendida bifora rinascimentale che ti accoglie all'entrata, all'intreccio di edifici rurali, ai pont che conducevano all'aia, ai tipici androni (vòlt), al fitto sistema di cunicoli, corti interne (portec) e passaggi coperti per ripararsi dalla pioggia e dalla neve. Da non perdere la piazza del borgo, abbellita da finestre e balconi adornati di fiori e pannocchie e la grande fontana in granito, di forma quadrata che un tempo era abbeveratoio per le greggi e oggi ritrovo per conversare.

Il 24 giugno 2017 San Lorenzo in Banale e Rango si animano per festeggiare La Notte Romantica nei borghi, un evento per celebrare l'amore e la bellezza in tutte le loro forme. 

Durante il periodo natalizio Rango ospita il più bel Mercatino di Natale del Trentino (19, 25, 26 novembre 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 26, 27 e 30 dicembre 2017) un'occassione unica per scoprire le prelibatezze ed i prodotti tipici trentini in un ambiente magico e coinvolgente.

Scopri gli altri borghi della Comano ValleSalus: San Lorenzo in Banale, Balbido, Fiavé, Stenico e Canale di Tenno

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

PROPOSTE E OFFERTE

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

OSPITALITÀ

Vedi su mappa
Nessuna disponibilità per prenotazioni a partire da oggi.
Inserisci delle date per effettuare una ricerca personalizzata.
Vedi tutti
1

Raccolta Funghi

Ambito Turistico Terme di Comano
LEGGI TUTTO
2

Mercatino delle Pulci

LEGGI TUTTO
3

Calzature Pelletterie

Comano Terme - Comano Terme
LEGGI TUTTO
4

Speranza Pierluigi

Fiavè
LEGGI TUTTO
5

Fam. Cooperativa Terme di Comano

Comano Terme - Comano Terme
LEGGI TUTTO
6

Ristorante Villa di Campo

Campo Lomaso - Comano Terme
LEGGI TUTTO
7

Trattoria Alla Rosa

Cavrasto - Bleggio Superiore
LEGGI TUTTO
8

Senz'Auto si può

Comano Terme - Comano Terme
LEGGI TUTTO

Richiedi info

Fax+39 0465 702281