Chiudi menu
CERCA

Era una notte tiepida d’agosto e la luna in cielo inondava di diafana luce le pietre di Cartel Restòr. In una rustica baracca posta all’esterno del muro di cinta, alcuni contadini stavano dormendo dopo una faticosa giornata di lavoro nei campi, quando un urlo straziante li fece sobbalzare sui giacigli.

- Chi è stato? – chiese sottovoce uno degli uomini, quasi ci fosse il Diavolo ad ascoltarli.
- Non lo so – rispose un altro, che fece per alzarsi in piedi, quando…… con un fracasso tremendo la porta della casupola si spalancò e una folata di vento gelido entrò, scompigliando la paglia dei tetti.
- Fuori! Scappiamo!- urlarono a una voce i contadini, che si precipitarono all’esterno, appena in tempo per scorgere un’ombra bianca… uno spirito? … un fantasma? .. librarsi leggero da qualche centimetro da terra, reggendo in mano un lume giallo-verde.
- Chi… chi è quella … quella cosa ? – balbettò il contadino uscito per ultimo dalla casetta.

Nessuno rispose e tutti osservarono l’ombra trasparente dirigersi sicura a tranquilla verso la siepe più vicina. Poi, mentre il lumicino cominciò a farsi rosso come la brace, il misterioso fantasma girò a sinistra e raggiunse il portone del castello, che s’aprì d’incanto inghiottendolo. E poteva Cartel Restòr non avere pure lui un suo sotterraneo segreto?

Una lunga galleria scavata direttamente nella roccia della montagna, racconta la leggenda, metteva in comunicazione il maniero di Duvrèdo con Casa Rizzolini, a Vergonzo, nei pressi della bella chiesetta dedicata a San Bartolomeo. E non era certo un caso che Casa Rizzolini, la più vecchia del paese, fosse il luogo in cui i d’Arco, signori del castello, raccoglievano le decime dai loro sudditi. Ecco, allora, più viva che mai la dicerìa di un favoloso tesoro nascosto proprio in quella stretta e buia galleria.

 

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

luoghi

esperienze

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

Nessun risultato

APPUNTAMENTI

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

IDEE VACANZA

VEDI SU MAPPA
1

Paradiso per pescatori

Febbraio - Ottobre 2021
LEGGI TUTTO
da € 128,00

OSPITALITÀ

Vedi tutto

Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

Richiedi info

Fax+39 0465 702281