Chiudi menu
CERCA

Lo credereste che, dove oggi si apre un varco un piccolo specchio lacustre dal quale emergono le estremità di vecchissimi e logorati pali, si stendeva un lago? Ebbene, era il Lago Carera, lungo circa 2 chilometri e profondo anche 20 metri, formatosi al termine dell’ultima glaciazione Wurmiana, 12-14 mila anni fa.

Oggi è la torbiera di Fiavè, un’area inserita nell’elenco dei biotopi della Provincia Autonoma di Trento e per tanto vigilata da severe leggi. Ma non è solo l’ambiente, qui, a essere protagonista, in quanto la storia che caratterizza Fiavè è assai interessante: si tratta di un sito palafitticolo fra i più importanti d’Europa. Eh si, quei lunghi pali altro non sono che quanto rimane di una serie di palizzate, implicati,k passerelle che sostenevano le abitazioni realizzate su un’ isoletta del lago ma anche all’interno dello stesso; vicine une alle altre, dovevano essere collegate da passerelle e poggiare su dei tavolati sostenuta da una fondazione di pali disposti a miglia.

E’ stupefacente risalire alla tecnica impiegata da questi uomini dall’Età del Bronzo per costruire le loro case, le palafitte, nel 2000 a.C. La struttura del villaggio palafitticolo, oltre alle bacheche illustrative presenti sul posto e al Centro Visitatori presso il Municipio di Fiavè, risulta più intuibile allorchè il bacino d’acqua viene temporaneamente prosciugato per consentire le campagne di scavo. Ma ricordate: per conservare i preziosissimi pali, è necessario che siano costantemente immersi nell’acqua, altrimenti marcirebbero! Il villaggio venne probabilmente abbandonato a causa di un forte incendio e i nostri palafitticoli decisero così di costruire le case sul vicino Dosso Gustinaci: più sicure e stabili da un lato, ma dall’altro anche più facilmente attaccabili. Questo secondo periodo data tra il 1400 e il 1300 a.C.

 

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

luoghi

esperienze

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

Nessun risultato

APPUNTAMENTI

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

IDEE VACANZA

VEDI SU MAPPA
1

Paradiso per pescatori

Febbraio - Ottobre 2021
LEGGI TUTTO
da € 128,00

OSPITALITÀ

Vedi tutto

Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

Richiedi info

Fax+39 0465 702281