Chiudi menu
CERCA

Il ragazzo e l’eremita. Si racconta che verso al fine del 1300, Ginevra, figlia del capitano di Castel Scenico, era amata da Aliprando di Castel Toblino, che lei ricambiava, e dal figlio del signore di Castel Campo, un ragazzo violento che lei temeva (forse Marco da Campo, che nel 1393 venne imprigionato per omicidio e poi liberato dopo il pagamento di 200 ducati d’oro). Un giorno il da Campo informato da una spia, aspettò il rivale lungo il sentiero che Aliprando doveva percorrere per incontrarsi con Ginevra.

Lo attesa al Passo della Morte, a picco sul fiume Sarca, e lo pugnalò. Poi, sapendo che Ginevra aspettava il suo amato in una radura vicina, la rapì e la rinchiuse a Castel Campo. Il capitano di Scenico e il conte di Toblino, scoperto l’accaduto, trascinarono il colpevole a Trento in catene, dopo aver liberato Ginevra. Il padre dell’assassino pagò un forte riscatto e riportò il figlio al castello, dove il ragazzo pero vagava fuori di se dannandosi e invocando Ginevra. Il padre mandò a chiamare l’eremita del monte Casale perché tentasse di far rinsavire i figlio e gli facesse chiedere perdono a Dio. L’eremita si mise in cammino ma sorpreso da un temporale, scivolò in un burrone e morì. Il ragazzo si suicidò e pare che nelle notti di luna piena lo si senta piangere e mormorare il nome di Ginevra. Nelle notti di tempesta invece appare l’eremita e i due non si incontrano mai, cosicché l’eremita non riesce mai a compiere il suo dovere e liberare l’anima del ragazzo.

luoghi

esperienze

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

Nessun risultato

APPUNTAMENTI

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

IDEE VACANZA

VEDI SU MAPPA
1

Paradiso per pescatori

Febbraio - Ottobre 2021
LEGGI TUTTO
da € 128,00

OSPITALITÀ

Vedi tutto

Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

Richiedi info

Fax+39 0465 702281