Chiudi menu
CERCA

Una grossa pietra a forma di dado - in origine forse un plinto o un capitello? - si vede murata nello spigolo sud-occidentale della chiesetta di San Silvestro, posta sulla spianata, il Domol, panoramica sulla pieve di Vigo Lomaso. Reca incisi a bassorilievo dei simboli eucaristici: ma da dove verrà? Da questa o da quell'altra chiesa?

Più certezza si ha con la Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso. Il complesso paleocristiano, il più antico delle Giudicarie e composto da chiesa, battistero, canonica e cimitero, lascia però ancora irrisolto l'interrogativo sull'esistenza e la collocazione dell'hospitale, l'ospizio per i bisognosi.

Vigo, il vicus romano, sorgeva infatti su un favorevole incrocio di vie di comunicazione e di certo era molto frequentato fin dall'epoca romana. Diversi sono i resti rinvenuti di epoca romano-imperiale che ne denotato l'origine, come un'epigrafe dedicata a Giove e un'ara dedicata al dio Silvano. Chissà forse qui esisteva anche un tempio...

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

luoghi

esperienze

Eventi e appuntamenti

Dove dormire

LUOGHI ATTRAZIONI

Eventi principali

Nessun risultato

APPUNTAMENTI

VEDI SU MAPPA

Nessun risultato

IDEE VACANZA

VEDI SU MAPPA
1

Paradiso per pescatori

Febbraio - Ottobre 2021
LEGGI TUTTO
da € 128,00

OSPITALITÀ

Vedi tutto

Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

Richiedi info

Fax+39 0465 702281