Chiudi menu
CERCA

La fioritura del Monte Casale

Valida fino al 04 novembre 2020

Il Monte Casale, il posto giusto per respirare aria buona, camminare in boschi e prati verdi, annusare il profumo della primavera e toccare il cielo con un dito.

È la montagna più panoramica della Valle delle Terme di Comano; all’orizzonte si osservano i monti del Trentino: dalle Dolomiti di Fiemme e Fassa al Bondone, dalle Alpi Ledrensi al Gruppo dell’Adamello, dalla Presanella all’Ortles, dal Gruppo di Brenta alla Paganella. In basso il Lago di Molveno, il piccolo Lago di Nembia, i laghi di Toblino e S. Massenza, il Lago di Cavedine, il Lago di Terlago e quello del Garda.

A maggio la natura si risveglia e la fioritura sembra il quadro di un grande artista. Pennellate di colori si mescolano con i delicati profumi della primavera. Salendo lungo il grande prato, che porta alla cima, di qua e di là si vedono il Tulipano di Montagna, l’Orchidea, la Peonia Officinale, le Genziane, il Croco, il Giglio martagone, il Rododendro Rosso, il Non di Scordar di me, la Ginestra stellata, e poi la Sperula, il Mirtillo Rosso, l’Arnica di Montagna, l’Erica Erbacea e lo Spinacio Alpino.*
E se vuoi approfondire l’aspetto botanico c’è un esperto a tua disposizione.

Lasciati inebriare dalle essenze della fioritura del Monte Casale, qui è tutto bello!

Come arrivare
Da Comano Paese si sale lungo il sentiero SAT 411 fino al Monte Casale. Lungo il percorso si arriverà alla località “Le Quadre”. Qui l’orizzonte si apre e l’occhio può ammirare lo spettacolo che la natura offre: panorami, fiori, praterie e l’intera valle con i suoi borghi e le sue estese campagne. In salita si percorre la prateria e si arriva alla Capanna Don Zio, dove ci si può fermare per un ristoro. Si prosegue in mezzo ai prati e in circa 15 minuti si raggiunge la cima del Monte Casale.
Per i meno allenati è possibile guadagnare quota percorrendo in auto il primo tratto di strada asfaltata e parcheggiando in corrispondenza del divieto di transito agli automezzi non autorizzati, presso le antenne TV. Per chi invece volesse semplicemente godere del panorama, risparmiandosi quasi del tutto la fatica della salita è altresì possibile richiedere il permesso giornaliero presso l’Albergo Panoramica a Comano Paese (5 €), grazie al quale si è autorizzati a salire in macchina fino al parcheggio posto al limite dei prati, a circa 15 minuti dalla Capanna Don Zio.
Il rifugio Don Zio in primavera è aperto solo i fine settimana (no pernotto – solo pasti).

*Fonte botanico Marco Merli



Esperienze

Vivi in prima persona tutte le esperienze che la valle ti offre! Scegli tra le nostre attività outdoor, la scoperta di tradizioni e sapori dei piccoli borghi contadini, e lasciati sedurre da incredibili bellezze naturali.

AVVENTURA

ITALIAN LIFESTYLE

INTO THE WILD

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

SPA NELLA NATURA

Richiedi info

Fax+39 0465 702281