Close menu
SEARCH

Una grossa pietra a forma di dado - in origine forse un plinto o un capitello? - si vede murata nello spigolo sud-occidentale della chiesetta di San Silvestro, posta sulla spianata, il Domol, panoramica sulla pieve di Vigo Lomaso. Reca incisi a bassorilievo dei simboli eucaristici: ma da dove verrà? Da questa o da quell'altra chiesa?

Più certezza si ha con la Pieve di San Lorenzo a Vigo Lomaso. Il complesso paleocristiano, il più antico delle Giudicarie e composto da chiesa, battistero, canonica e cimitero, lascia però ancora irrisolto l'interrogativo sull'esistenza e la collocazione dell'hospitale, l'ospizio per i bisognosi.

Vigo, il vicus romano, sorgeva infatti su un favorevole incrocio di vie di comunicazione e di certo era molto frequentato fin dall'epoca romana. Diversi sono i resti rinvenuti di epoca romano-imperiale che ne denotato l'origine, come un'epigrafe dedicata a Giove e un'ara dedicata al dio Silvano. Chissà forse qui esisteva anche un tempio...

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

places

experiences

Events

Where to stay

PLACES SIGHTS

Main events

No results

EVENTS

SEE ON THE MAP

No results

HOLIDAY OFFERS

SEE ON THE MAP

No results

Hospitality

Show all

Experiences

Enjoy our experiences! Our collection of holiday experiences includes everything from outdoor, wellness and cultural moments.

ADVENTURE

ITALIAN LIFESTYLE

LIKE A LOCAL

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

FOLLOW US ON SOCIAL MEDIA

tag by #visitacomano

Facebook Instagram Youtube RSS Feed

Newsletter Newsletter

Inquiry

Fax+39 0465 702281