Close menu
SEARCH

La Sala del Giudizio era colma all’inverosimile : nobili e villani si assiepavano incuriositi, strappandosi l’uno dall’altro quel po’ di visuale che rimaneva per dare una sbirciata ai prigionieri che tra breve sarebbero stati condannati a morte. Erano quattro disgraziati, còlti sul fatto mentre erano intenti a rubare poche e povere cose da un maso dei dintorni… A nulla erano valse le giustificazioni … la fame, la miseria, i figli denutriti, le mogli malate… il giudice aveva ascoltato le loro parole in silenzio, con un cipiglio che non lasciava presagire né pietà, né comprensione.

- Anche se perpetrato ai danni di contadini – stava declamando l’uomo vestito di nero, - poiché tutti noi siamo figli di Dio, il furto è un sacrilegio e come tale va punito con la morte! E poiché a causa della fame avete commesso il crimine, di fame e di sete morirete… Guardie, rinchiudeteli all’istante nella torre del castello! -

Le urla dei poveretti non impietosirono nessuno, anzi, infiammarono ancor più gli animi e bestemmie, spunti e maledizioni accompagnarono i condannati fin sulla porticina della torre. Per alcuni giorni e alcune notti la gente di Stènico udì le grida strozzate dei quattro prigionieri che supplicavano un tozzo di pane e un boccale d’acqua. Poi la - torre della fame- ripiombò in un funereo silenzio, rotto solo dai versi di un vecchio corvaccio che le faceva la guardia.

La leggenda continua raccontando che le anime inquiete di quei quattro disgraziati , assieme a quelle di molti altri condannati a morire di stenti nella - torre della fame -, si fanno vedere ancor oggi, nelle notti di luna piena, sugli spalti del castello. Camminano in processione cantando sottovoce nenie misteriose; entrano nei saloni del maniero e accendono le luci delle loggetta, per poi sparire nel nulla al primo albeggiare.

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

places

experiences

Events

Where to stay

PLACES SIGHTS

Main events

No results

EVENTS

SEE ON THE MAP

No results

HOLIDAY OFFERS

SEE ON THE MAP

No results

Hospitality

Show all

Experiences

Enjoy our experiences! Our collection of holiday experiences includes everything from outdoor, wellness and cultural moments.

ADVENTURE

ITALIAN LIFESTYLE

LIKE A LOCAL

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

FOLLOW US ON SOCIAL MEDIA

tag by #visitacomano

Facebook Instagram Youtube RSS Feed

Newsletter Newsletter

Inquiry

Fax+39 0465 702281