Close menu
SEARCH

“Io sont che porto corona
Sonte signora de ognia persona
Et cossi son fiera forte et dura
Che trapasso le porte
et ultra le mura
Et son quela che fa tremar
el mondo
Revolgendo mia falze
antondo antondo."

Non è un mistero che la morte l’unica cosa uguale per tutti : tutti, chi voglia chi no, devono segurire la triste sorte. Dal suo cavallo bianco, trionfatrice, la Morte tende l’arco: moltiu sono colpiti, ma la follia avanza verso il proprio destino!”

Coinvolgente è la lettura di questo grande affresco della Danza dei Morti, presente sulla facciata meridionale della chiesa di San Vigilio a Pinzolo, opera anche in questo caso di Simone Baschenis, nel 1539. Bianchi scheletri in grandezza quasi naturale trascinano altrettante figure di laici ed ecclesiastici: il Papa e il Re, il monaco e il medico; il guerriero è l’avaro, il ricco e il medico, la vecchia e il fanciullo al suono di cornamuse e “pipe”.

E’ un po’ come assistere a una recita teatrale di un sacro testo, ma in forma statica: fungeva da ammonimento peri il popolo, affinchè non perdesse di vista i principi religiosi e si dedicasse di più ad atti di penitenza. Una seconda Danza Macabra, sempre a firma di Simone Baschenis ma nel 1519, ci attende a Carisolo, sulla facciata meridionale della chiesa cimiteriale di Santo Stefano,alta sull’omonimo dosso a controllo del’alpestre Val Genova e della Val Rendena. La si raggiunge in macchina lungo una comoda carrareccia che parte dal paese, o a piedi, in circo 20 minuti di passeggiata, in compagnia di intime riflessioni.

 

Testo messo a disposizione da Mauro Neri

places

experiences

Events

Where to stay

PLACES SIGHTS

Main events

EVENTS

SEE ON THE MAP

HOLIDAY OFFERS

SEE ON THE MAP
1

OUTDOOR HOLIDAY

Season 2019
READ ALL
from € 80,00
2

Christmas Market holiday

November - December 2019
READ ALL
from € 30,00

Hospitality

Show all

Experiences

Enjoy our experiences! Our collection of holiday experiences includes everything from outdoor, wellness and cultural moments.

ADVENTURE

ITALIAN LIFESTYLE

INTO THE WILD

GREEN TRAVEL

SLOW TRAVEL

FOLLOW US ON SOCIAL MEDIA

tag by #visitacomano

Facebook Instagram Youtube RSS Feed

Newsletter Newsletter

Inquiry

Fax+39 0465 702281